Ciao!
Questo weekend la F1 si è riposata ma, si sa, al Circus piace creare un po’ di bagarre e far parlare di sé anche quando è lontano dai riflettori della pista.
Helmut Marko ha infatti commentato ironicamente la ritrovata agilità di Lewis Hamilton, a detta sua sceso piuttosto velocemente dalla macchina per salire sul podio. Il weekend del #44 è infatti stato ben più positivo di quello Azero e, mi vien da dire, non è che ci volesse poi molto a vedere Hamilton meno dolorante di quando è sceso dalla monoposto al termine del Gran Premio di Baku. Evidentemente a Marko ha dato fastidio che mentre Hamilton è sceso dalla macchina per salire sul podio, uno dei pargoli del vivaio di casa Red Bull è sceso dalla monoposto per andarsene a casa: caro Juri Vips, all’alba del 2022 la N-Word è inaccettabile e anacronistica anche se digitata sull’omonimo programma di scrittura, figuriamoci detta in live streaming!
Che poi, a che serve seguire le live streaming quando esistono podcast come “Terruzzi racconta”? A nulla, siamo d’accordo. E a tale proposito, ecco il nuovo episodio.
Dopo le notizie di contorno sulle quattro ruote togliamo un po’ di cerchioni e arriviamo a quelle cicciotte sulle due, che come diceva un tale less is more.
Al via del weekend d’Olanda, il più veloce nelle FP1 è stato Jack Miller, che ha fermato l’orologio sul miglior tempo seguito a ruota - anzi, a due ruote - da Mir, Pol Espargaro e il Marquez superstite.
Storia diversa per le FP2: con l’asfalto asciutto, a tenere qualcosa di umido in pista - almeno linguisticamente parlando - ci ha pensato Bagnaia, che ha segnato il miglior tempo davanti all’altro Espargaro, il buon Aleix che aveva chiuso quinto le prime libere e ha continuato a migliorarsi portandosi a casa, alla fine, le FP3 davanti a Quartararo e Rins.
Alla fine, comunque, il Gran Premio d’Olanda va in archivio con un solo nome in cima alla classifica: è Bagnaia a prendersi Pole, record, e primo gradino del podio al termine di una gara a dir poco esaltante, con più di un’azione interessante da parte non solo dei piloti di testa, ma anche di Aleix Espargaro che, con un sorpasso da incorniciare, ha recuperato due posizioni portandosi a casa un combattuto e meritato quarto posto.
Adesso tocca dunque alla MotoGP prendersi un weekend di pausa, mentre il prossimo fine settimana potremo rivedere in pista le monoposto di formula 1 che correranno a Silverstone, in Gran Bretagna, a casa del saltellante - nonostante i provvedimenti FIA - Lewis Hamilton.
Alla prossima!